I Fiori che trattano l’ansia per trovare la presenza

In questo articolo vi parlo dei Fiori che parlano dell’Ansia, facenti parte dei 7 sottogruppi dei Fiori di Bach associati alle metodiche di auto sabotaggio.

Ansia, ci vede proiettati nel futuro, frasi e proverbi, mettere il carro davanti ai buoi, ci lasciamo sopraffare da timori per cose non ancora manifeste che potrebbero, come non accadere, allontanandoci dalla presenza del presente.

 Chestnut Bud: per chi vive ancorato al passato proiettandolo nella vita presente, e la storia si ripete

 Clematis: per chi si rifugia nella fantasia, rifuggendo la realtà

 Honeysuckle: per chi ha nostalgia per ciò che è stato, non si permette di vivere la bellezza dell’oggi

 Mustard: per chi vive stati d’animo ballerini, su e giù per le montagne russe

 Olive: per chi esausto dal punto di vista fisico si trova in esaurimento delle energie e non riesce ad andare avanti

 White Chestnut: per chi in preda a rimuginio mentale si esaurisce energeticamente

 Wilde Rose: per chi annoiato, stanco emotivamente, cerca stimoli costanti per fuggire il tram tram quotidiano

Andiamo a vedere insieme questi rimedi più in dettaglio:

Chestnut Bud dal passato al presente

Per chi vive ancorato al passato proiettandolo nella vita presente, capita di rivivere le stesse dinamiche senza far tesoro di ciò che l’esperienza ci rimanda.

Chestnut Bud porta equilibro, aiuta a comprendere le dinamiche del passato, al di là dei giudizi, applicando nel presente, le lezioni acquisite in precedenza, con saggezza.

Clematis dalla fantasia alla realtà

Capita che in certe situazioni ci si estranea, si va tra le nuvole, nella fantasia perché ciò che accade sembra essere non gestibile in quel dato momento o semplicemente non ci interessa.

Clematis ti radica, ti porta a contatto con la terra, con la realtà, con il concreto portandoti ad essere partecipe e co-creatore con gli altri del momento presente.

Honeysuckle affrontare il cambiamento

 Bei tempi furono, ah la nostalgia per ciò che è stato, e resta lì a rimirar il passato, intanto la vita scorre e non si accorge delle opportunità del presente. Honeysuckle ti porta a contatto con il cambiamento a una rielaborazione consapevole, può essere supportato da un lavoro corporeo. Impiegato anche, casi particolari, sul neonato per supportare il cambiamento dopo il trauma del parto.

Mustard dalle montagne russe alla terra ferma

Sono individui soggetti a periodi di alti e bassi emotivi, sofferenza spirituale, per situazioni inibite melanconia, disperazione, freddezza, incapaci a trovare gioia nel momento presente. Mustard trasforma il disagio in accetazione, e mostra il sole dopo la nebbia.

Olive dal vuoto al nutrimento

Sono soggetti che per un lungo lasso di tempo sono stati esposti a stress fisico ed emotivo, un intervento, malattia e questo li ha esauriti energeticamente. Olive non solo rimette in moto le energie, nutre e supporta e da modo di saper quando riposarsi senza strafare.

White Chestnut la mente a servizio del cuore

Sono persone tormentate da pensieri assillanti, futili, snervanti, logoranti. White Chestnut porta lucidità, acutezza, calma a livello mentale. La mente a servizio per la giusta soluzione.

Wilde Rose dalla rassegnazione alla speranza

Sono soggetti annoiati, tanto è così, nulla cambia, ogni sforzo è inutile, e allo stesso tempo ricerca stimoli per non pensare alla sofferenza di questi pensieri, sovraccaricandosi di lavori, impegni, attività, non dandosi il tempo per comprendere e ascoltarsi, non voler affrontare il disagio emotivo, le proprie emozioni. Wilde Rose aiuta a affrontare le difficoltà trovando in esse gli spunti per agire in maniere creativa e costruttiva.

Se vuoi approfondire su testi o acquistare i fiori di Bach puoi cliccare qui:

https://www.ilgiardinodeilibri.it/ricerca.php?q=fiori+di+bach?pn=7625

Grazie


Per consulenze contatto WhatsApp +39 3715177936

Se vuoi approfondire qui trovi le info per i corsi da me proposti sui Fiori di Bach clicca qui:

Paola Paesano

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram